«La Poesia è Scienza, la Scienza è Poesia»

«Beauty is truth. truth beauty,- that is all
Ye know on earth, and all ye need to know.» (John Keats)

«Darkness cannot drive out darkness; only light can do that. Hate cannot drive out hate; only love can do that.» (Martin Luther King)

«Não sou nada. / Nunca sarei nada. / Não posso querer ser nada./ À parte isso, tenho em mim todos los sonhos do mundo» (Álvaro De Campo)

«A good poem is a contribution to reality. The world is never the same once a good poem has been added to it. A good poem helps to change the shape of the universe, helps to extend everyone's knowledge of himself and the world around him.» (Dylan Thomas)

«Ciò che premeva e che imparavo, è che in ogni caso non ci potesse mai essere poesia senza miracolo.» (Giuseppe Ungaretti)

sabato 24 marzo 2012

A Chica

Questa poesia di Baudelaire è dedicata alla mia meravigliosa gattina, Chica, un felino nero, elegantissimo, dagli occhi verdegialli intensi e indagatori.


LE CHAT

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux;
Retiens les griffes de ta patte,
Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux,
Mêlés de métal et d'agate.

Lorsque mes doigts caressent à loisir
Ta tête et ton dos élastique,
Et que ma main s'enivre du plaisir
De palper ton corps électrique,

Je vois ma femme en esprit. Son regard,
        Comme le tien, aimable bête,
Profond et froid, coupe et fend comme un dard,

        Et, des pieds jusques à la tête,
Un air subtil, un dangereux parfum
          Nagent autour de son corps brun.



«Vieni, gattino mio bello, vieni sul cuor mio d'amore;
Rinfodera nelle zampe le tue unghiette,
E lascia che io m'immerga nei tuoi splendidi occhi
Fatti d'agata e metallo.

Mentre le mie dita accarezzano dolcemente
il tuo capo e il tuo dorso arcuato,
E la mia mano ha un fremito di piacere
Sfiorando tuo corpo elettrizzato,

Rivedo in ispirito Lei. Il suo sguardo,
uguale al tuo, amabile fiera,
Profondo e freddo, tagliente come un dardo,

E, dai piedi fino al capo,
Un'aria lieve, un profumo inquietante,
Fluttua attorno al suo corpo bruno.»


Charles Baudelaire

Alla mia amata Chica,
e per voi

Nessun commento:

Posta un commento

Sarei felice di sentire di voi, i vostri commenti, le vostre sensazioni, le vostre emozioni. Io vi risponderò, se posso, sempre. Sempre con amore.